Cerca nel blog

fotoup

fotoup

Fratelli NATILLI

La Bottega delle Carni è un importante punto di riferimento per i buongustai.


Cinquant’anni di attività dedicata alla gastronomia privilegiando le produzioni locali e valorizzando le caratteristiche della cucina tipica molisana.


La macelleria, ha sviluppato nel tempo le sue strutture e le sue tecnologie conservando, però, sempre le caratteristiche di lavorazione artigianale fondamentali per mantenere un'’alta qualità di servizio.

venerdì 24 marzo 2017


Italia campione del mondo in salute? Grazie alle nostre tavole e al piccolo commercio




Campioni del mondo. Stavolta non c’entra il calcio e, per fortuna, nemmeno la corruzione o la crisi. Anzi, nonostante le ben note difficoltà economiche, l’Italia è in cima alle classifiche planetarie in tema di salute.
Siamo quelli messi meglio, i primi in una lista di 163 Paesi stilata da "Bloomberg Global Health Index", davanti a Islanda e Svizzera, Singapore e Australia.
Da noi le aspettative di vita sono ormai oltre gli 80 anni. Il merito? Secondo scienziati ed esperti a vario titolo, soprattutto dell’alimentazione. Sana, varia, equilibrata. Mangiamo meglio degli altri e ciò (non guasta) incide poco sulle nostre tasche. Perché a tavola il made in Italy è semplice e genuino, è una risorsa innanzitutto culturale da conservare e tutelare. E’ figlia di secoli di tradizione e viene mantenuta in vita dal lavoro di agricoltori, allevatori, artigiani, piccoli commercianti che garantiscono la filiera del buon gusto e del benessere. Veri e propri eroi in tempi di grande distribuzione e multinazionali del cibo.
La classifica di Bloomberg però conferma che ne vale la pena: grazie a questo sistema viviamo di più e meglio. Ma fino a quando sapremo resistere all’invasione di prodotti esteri e alle grinfie della globalizzazione selvaggia? Toccherebbe alla politica (e alle istituzioni in genere) cogliere la palla al balzo per tutelare quel vecchio e caro patrimonio chiamato Italia.

sabato 4 marzo 2017

Italia campione del mondo in salute? Grazie alle nostre tavole e al piccolo commercio   Campioni del mondo.           Stavolta non c’entra il calcio e, per fortuna, nemmeno la corruzione o la crisi. Anzi, nonostante le ben note difficoltà economiche, l’Italia è in cima alle classifiche planetarie in tema di salute.Siamo quelli messi meglio, i primi in una lista di 163 Paesi stilata da "Bloomberg Global Health Index", davanti a Islanda e Svizzera, Singapore e Australia.Da noi le aspettative di vita sono ormai oltre gli 80 anni. Il merito? Secondo scienziati ed esperti a vario titolo, soprattutto dell’alimentazione. Sana, varia, equilibrata. Mangiamo meglio degli altri e ciò (non guasta) incide poco sulle nostre tasche. Perché a tavola il made in Italy è semplice e genuino, è una risorsa innanzitutto culturale da conservare e tutelare. E’ figlia di secoli di tradizione e viene mantenuta in vita dal lavoro di agricoltori, allevatori, artigiani, piccoli commercianti che garantiscono la filiera del buon gusto e del benessere. Veri e propri eroi in tempi di grande distribuzione e multinazionali del cibo.La classifica di Bloomberg però conferma che ne vale la pena: grazie a questo sistema viviamo di più e meglio. Ma fino a quando sapremo resistere all’invasione di prodotti esteri e alle grinfie della globalizzazione selvaggia? Toccherebbe alla politica (e alle istituzioni in genere) cogliere la palla al balzo per tutelare quel vecchio e caro patrimonio chiamato Italia.

Tutela e salute dei consumatori 
con il programma (Le carni del Tratturo)



La prima traccia storica degli operatori della cura degli animali (attuali medici-veterinari) la ritroviamo nel codice di hammurabi 2.250 a.c.
L'uomo ha sempre saputo che per avere alimenti sani e sicuri agli animali doveva essere garantita la massima attenzione.
E’ in questo contesto che un ruolo fondamentale è rappresentato dal consorzio (Le carni del Tratturo), per fidelizzare la clientela e scegliere per i consumatori alimenti di eccellenza.
Molto importante è il tipo di allevamento è quindi l’alimentazione, l’aroma di foraggi profumati, di sfarinati di cereali come orzo, fave, avena.
In questi ultimi anni c’è stata una vera crescita culturale della salute e soprattutto una presa di coscienza sull’equazione: salute uguale buona alimentazione. E’ per questo che si dà sempre più attenzione a ciò che mangiamo, ai tipi di alimenti, al contenuto e tipo di fibre, alle sostanze vegetali. Alle combinazioni alimentari, ai vari tipi di dieta per lo più appetibili secondo i gusti e la reale fattibilità altre all’apporto calorico. Fondamentale per il consumatore è una conoscenza completa dei prodotti acquistati.
Tuttavia noi difendiamo l'etica ed il valore della tradizione ed i consumatori locali ci danno ragione. Negli ultimi anni è cresciuta l'attenzione per il benessere animale, la sicurezza alimentare e le proprietà organolettiche di ciò che si mette in tavola. La nostra bottega è da sempre impegnata in un’incessante attività d’informazione che consente alla nostra clientela di conoscere in maniera approfondita tutte le specifiche qualità del prodotto carne. Lo fa attraverso la certificazione che garantisce al consumatore attraverso  l’applicazione di specifici disciplinari di produzione la cui provenienza territoriale sarà senza ombra di dubbio molisana.