Cerca nel blog

fotoup

fotoup

Fratelli NATILLI

La Bottega delle Carni è un importante punto di riferimento per i buongustai.


Cinquant’anni di attività dedicata alla gastronomia privilegiando le produzioni locali e valorizzando le caratteristiche della cucina tipica molisana.


La macelleria, ha sviluppato nel tempo le sue strutture e le sue tecnologie conservando, però, sempre le caratteristiche di lavorazione artigianale fondamentali per mantenere un'’alta qualità di servizio.

sabato 3 marzo 2018

La ventricina

Oggi giorno di produzione nello storico laboratorio Natilli di Campobasso. La ventricina è stata insaccata e legata sapientemente a mano. Confezionata con pezzi di carne suina mista, di spalla e di coscia, tagliati a pezzettoni. Condita con peperoncino piccante e dolce, un pizzico pepe macinato e sale. Insaccata e compressa nella vescica o negli intestini più larghi del maiale. Un salume tipico del basso Molise nato tra il Molise e l’Abbruzzo a cavallo del Trigno e il Sinello in provincia di Chieti. Si suppone che sia stato importato con le immigrazioni Albanesi e Slave, anche se è un’ipotesi che non tutti condividono.                                      Ora riposa nel budello. Dalla finestra l'aria è mite e secca. Sarà un altro capolavoro. 

Nessun commento:

Posta un commento