Cerca nel blog

fotoup

fotoup

Fratelli NATILLI

La Bottega delle Carni è un importante punto di riferimento per i buongustai.


Cinquant’anni di attività dedicata alla gastronomia privilegiando le produzioni locali e valorizzando le caratteristiche della cucina tipica molisana.


La macelleria, ha sviluppato nel tempo le sue strutture e le sue tecnologie conservando, però, sempre le caratteristiche di lavorazione artigianale fondamentali per mantenere un'’alta qualità di servizio.

lunedì 23 settembre 2019

Rischiare la vita à nemmeno due anni ad un dieta vegana? Basta estremismi, tuteliamo i più piccoli.

 La diagnosi parla chiaro: forte carenza di vitamina B12, movimenti rallentati, stanco magrissimo svogliato, senza voglia di vivere ne di giocare. Figlio di una coppia vegana è apparso così ai medici dell’ospedale San Francesco di Nuoro dove i genitori lo hanno portato nei giorni scorsi il bambino è arrivato nel nosocomio in avanzato stato di denutrizione è ora in gravi condizioni ma non in pericolo di vita.  Serviranno ulteriori esami per verificare eventuali danni neurologici e si prevede una lunga degenza. La giustificazione dei genitori, noi siamo vegani e lo è anche lui. Il caso è tristemente noto, al piccolo è stata imposta una dieta vegana ed è a tutti gli effetti vittima di un estremismo alimentare ed ideologico e di un terrorismo mediatico che puntano dritto contro il consumo di carni e che purtroppo danneggiano proprio i più indifesi, ovvero coloro che ancora non possono scegliere in piena consapevolezza e libertà. Seguendo i dettami che tutti gli esperti del settore, dai medici ai nutrizionisti, racchiudono nel concetto sacro di equilibrio, per un alimentazione senza eccessi che sappia però includere tutto ciò che occorre alla crescita, carne compresa. Nel caso dei bambini, la scelta spetta ovviamente ai genitori, che hanno il dovere di agire con grande senso di responsabilità. diventa quindi fondamentale informare i genitori e aiutarli a insegnare ai propri figli un corretto approccio al cibo, oltre ad una corretta informazione serve il buon esempio degli adulti. I bambini e gli adolescenti hanno la necessita di introdurre tutti i nutrienti che servono a creare un giusto equilibrio alimentare.  Soprattutto la carne ci garantisce, oltre che un’attività costruttiva dell’organismo, una elevata nutrizionalità. Nella storia dell’umanità, la carne rappresenta il cibo proteico per eccellenza, perché nella sua composizione entrano a far parte proteine in percentuale elevate. La carne svolge un ruolo fondamentale per sviluppare e mantenere un efficace sistema immunitario Bisogna evitare di seguire alcune tendenze in voga, che portano ad escludere dalla dieta alimenti come carne e pesce (ottime fonti di ferro) e latte e derivati (ottime fonti di calcio). Per i vegani invece è molto difficile mangiare in modo salutare. La principale mancanza cui si espongono è quella di vitamina B12, che deve essere assunta da integratori. In generale, però, chi esclude dalla dieta, un intero gruppo di alimenti va sempre incontro a qualche rischio.   La speranza è che il piccolo si rimetta davvero presto e che questo triste evento di cronaca serva da monito a tutti coloro che antepongono ideologia e convinzioni sbagliate al buon senso, perdendo completamento il contatto con la realtà e, cosa più grave, mettendo a repentaglio la salute dei loro stessi figli. 

Nessun commento:

Posta un commento